martedì 29 maggio 2012

Farr 640 Winning Cat, farr facile

Il Farr 640 Winning Cat di Stefano spiaggiato alla Maddalena

Era un bel po' che meditavo di parlare del FARR 640 - Winning Cat, questa bella barca di progettazione USA ma di produzione italiana della quale finalmente Stefano, armatore del magnifico modello con scafo blu visibile nella foto, me ne ha dato la possibilità inviandomi qualche informazione.  Premetto che Stefano mi ha comunicato che ha navigato con questo piccolo veliero carrellabile nelle acque, non del tutto placide, del Nord della Sardegna, ed in particolare alla Maddalena ove il vento la fa sempre da padrone. Questo aspetto conferma le sue grandi doti marine ed di affidabilità, a dispetto del peso e delle dimensioni ridotte, infatti il particolare "armo a cat" con albero rotante di cui è dotata permette una regolazione e gestione della randa semplice, sicura ed efficace.

La bella linea del Farr 640 Winning Cat di Stefano

Ma non posso essere certamente io a decantare le doti veliche di una barca, quello che invece ritengo importante suggerire è che un'imbarcazione di questo tipo permette di fare molte cose, oltre la navigazione a vela di cui abbiamo parlato: la prima è quella di poterla trasportare facilmente con qualsiasi auto per il suo peso ridotto, poi è una barca che si spiaggia come una deriva e, come una deriva, con un idoneo carrello può essere gestita con il sistema terra - mare, infine la si può utilizzare per fare del campeggio nautico avendo una piccola cabina per due. Un'altra dote che potete osservare voi stessi dalle foto è il suo grande pozzetto e quindi possiede una eccezionale vivibilità, utilissima durante le uscite giornaliere tra le calette e il mare trasparente delle nostre magnifiche coste.

La foto di presentazione del Farr 640 sul sito Farr Yacht Design

Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali che potrete trovare nella sua BROCHURE, disponibile nel sito Farr Yacht Design.
Lunghezza: 6.40 m
Larghezza: 2.45 m
Pescaggio: 0.16 - 1.36
Sup. velica: 16.90 mq
Peso a vuoto: 300 kg
Peso deriva: 50 kg

Del produttore italiano non ho più notizie da tempo e non so se la realizzazione di nuovi modelli sia stata interrotta, certo è che questa magnifica barca ha subito le conseguenze scellerate della nautica "di consumo" che abbiamo vissuto nel nostro paese negli ultimi vent'anni in cui si è guardato solo al grande dimenticandosi che invece soddisfazione e divertimento provengono solo da velieri di questo tipo, e Stefano me ne ha dato ulteriore conferma.

Il Farr 640 di Stefano in vendita su Subito

Ho contattato Stefano perché la sua barca è in vendita, che mi ha comunicato dover cedere con grande dolore. Ritengo che il prezzo richiesto sia buono e da valutare, essendo ben tenuta e del 2002. 
Questa barca attira molto anche me perché è bella, facile, pratica da tenere e trasportare in previsione del fatto che a breve sostituiremo la Meriva con un auto di cilindrata inferiore con relativa capacità ridotta di peso trasportabile.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...